ARI Alto Lazio, che ospiti a cena!

Civitavecchia, 22 Marzo 2012

Un anno fa, nel pieno degli eventi ARISS con le scuole del territorio, ci piaceva fantasticare ed alla fine di ogni collegamento, quasi come frase di rito, si chiedeva a Paolo Nespoli IZ0JPA di venirci a trovare una volta tornato….. sulla Terra…..

Ebbene, grazie all’interessamento dell’ARISS Mentor Francesco De Angelis IK0WGF, Paolo il 22 Marzo ha veramente accettato l’invito ed è stato ospite a cena della sezione ARI Altolazio che ha riunito, in un noto ristorante di Civitavecchia, tutto il locale team Amsat Italia che partecipò attivamente ai numerosi collegamenti via radio con la stazione orbitante ISS nel periodo Dicembre 2010 – Maggio 2011.

Ottima l’organizzazione del presidente di ARI Altolazio, Stafano Loru, che ha invitato anche il presidente ARI nazionale Graziano Sartori I0SSH nonché il presidente Amsat Italia Emanuele D’Andria I0ELE e il presidente dell’ARI Roma Giordano Giordani IK0XFD.

Che dire?! Tutto il gotha dei radioamatori italiani riunito a cena qui da noi insieme al “nostro” astronauta Paolo. 

Passato l’imbarazzo e lo stupore iniziale, accompagnati a tavola da piatti di buon pesce, abbiamo avuto il piacere di verificare le doti di Paolo nel catturare l’attenzione con i suoi fantastici racconti delle esperienze vissute a bordo della ISS nonché, forse ancora più affascinante, dello Shuttle! Interessanti le avventure delle fasi di addestramento passate insieme alla Guardia Costiera americana e, naturalmente, la vita a bordo della Stazione Spaziale durante la sua lunga permanenza.

La magistrale capacità espositiva di Paolo ci ha fatto vivere l’atmosfera vissuta dai ragazzi durante gli ARISS School Contact e, per una volta, ci siamo sentiti, come gli studenti, “dall’altra parte…..”

Alla fine le numerose foto ricordo con brindisi e scambio di piccoli doni ed autografi. L’incontro conviviale è stato il miglior modo per chiudere idealmente la magnifica esperienza degli ultimi collegamenti ARISS con l’astronauta italiano.

Più di ogni altra parola queste foto renderanno bene il clima della bella e indimenticabile serata….. Spaziale…!!! 

Fabio Andrioli – IZ0QPO

Diploma Ambienti Vulcanici

DAV ref. SA139 Terme Taurine

Civitavecchia - 30/12/2012

Diploma I.F.F.A. ref. 516

Riserva Naturale di Macchiatonda

Loc. JN51XX       23/09/2012

DCI RM309 - RM312 Cerveteri (RM)

25-26/08/2012

XII CONTEST WCI 2012

Il 19 e 20 Maggio la Sezione si è cimentata in questo contest e ben 7 operatori si sono coordinati a staffetta in 5 postazioni campali diverse, attivate in sequenza nella zona compresa tra Ladispoli, Cerveteri ed Oriolo Romano.

Operatori: I0LYO, IW0HNL, IZ0QPO, IZ0RVC, IZ0VRP, IK0LZR, IZ0JBM

Due belle giornate all’aperto con un totale di 555 QSO in 40,20,10mt. E’ stata una buona occasione per testare antenne ed apparati in postazione mobile nonché allenare la velocità operativa dei partecipanti.

Con questa attività ci siamo classificati al I° posto nella cetegoria Sezioni IQ!

RM-291 WCA I-08603

 Torre Flavia Ladispoli (RM)

01/04/201