Iniziamo a vedere come funziona l'antenna più semplice da realizzare: un dipolo.
Per dipolo HF si intende un’antenna, solitamente filare e di tipo bilanciato, costituita da due bracci di uguale lunghezza realizzati da filo elettricamente conduttore. Si parla, in tal caso, di dipolo bilanciato alimentato al centro.
Giunti a questo punto prendevo lo scatolicchio e lo inserivamo sul cavo coassiale della radio e l'ago dello strumento segnalava la presenza di correnti di modo comune non solo in 40 ma anche in 20 e 10 metri anche se in quantità minore.
Ora restava solo come cacciare la presenza che infestava la radio.
Seconda parte
Come procedevamo per scacciare lo spiritello maligno della radio? Per la prima parte montavamo un BALUN 1:1 della Diamond modello BU-50A, e già con quello inserito al posto del choke che era composto da 10 spire di cavo su un diametro di 10 Cm avvolte in aria, ottenevamo dei buoni risultati sui 10 e 20 metri C.M.C. Quasi a zero, mentre sui 40 metri misurando sempre con lo scatolicchio rilevavamo sempre delle C.M.C. molto elevate .
A questo punto recuperavamo un TOROIDE FT240-43 e avvolgevamo 5 spire in un verso e altre 5 spire nell'altro (cavo RG58) per avere entrata e uscita opposte, montandolo subito dopo il balun le C.M.C. sparivano, eravamo riusciti a scacciare lo spiritello.
Versione maggiorata del modello BU-55 permette un carico maggiore fino a 1200 Watt PeP, inoltre è adatto per l´utilizzo su frequenze piu´ basse fino a 160 metri
Tipo: Simmetrizzatore 1:1 (trasformatore 1:1 da
sbilanciato a bilanciato)
Frequenza: da 1,7 a 40 Mhz
Potenza: 1200 Watt SSB PeP
Connettore: SO-239 (PL)
Buone prove a tutti!
Realizzazione gabbia rotore per attacco ad un palo a cura di Davide IU0OYV
volendo realizzare una gabbia per il mio rotore yaesu G 1000 ho cercato in rete trovando diverse soluzioni, quella che più mi ha colpito è la seguente, apportando qualche modifica.
MATERIALE OCCORRENTE:
due lastre in alluminio 25 cm x 25 cm spessore 6 mm
due barre filettate in acciaio inox da 12 mm lunghezza 100 cm
16 bulloni in acciaio inox per le barre
16 rondelle in acciaio inox per le barre
frena filetti forte
una punta a ferro da 12 mm e una da 9 mm
una punta a tazza da 50 mm
otto tappi in plastica (quelli usati per i bulloni auto)
Iniziamo con tracciare le diagonali sulle due lastre di alluminio utilizzando un pennarello indelebile, ora al centro della nostra lastra superiore praticheremo il foro da 50 mm mediante la punta a tazza, usando il piano di foratura fornito con il cuscinetto reggispinta praticheremo i fori da 9 mm per il suo fissaggio, stessa tecnica sarà usata per la parte inferiore , attacco al palo, ora non rimane che praticare i fori da 12 mm per il fissaggio delle barre filettate( che saranno state tagliate a metà ricavando quattro aste da 50 cm ).
Procediamo mediante l'uso di due chiavi da 19 una a cricchetto e una spaccata al fissaggio dei dadi separati dalle rondelle avendo inserito il frena filetti sulL'ultima parte della filettatura, e mediante un metro regoliamo le due lastre in maniera che siano parallele,
per il fissaggio dei bulloni del cuscinetto e delle aste per palo, ho usato un grasso marino.
i tappi per ruota sono stati inseriti all'estremità delle aste che anno coperto il dado esterno
P.zza Gramsci, 5
Allumiere (RM)
00051
Italia