P.zza Gramsci, 5
Allumiere (RM)
00051
Italia
Maker Faire Rome
17-19 ottobre
L’innovazione non è solo una questione tecnologica ma un cambiamento sociale e culturale. Maker Faire Rome rende l’innovazione accessibile e fruibile a tutti, una vetrina fatta anche di molta passione. Esserci è stata una esperienza molto gratificante, è stato possibile grazie all’Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Roma Capitale APS che per il terzo anno consecutivo ha presentato un valido progetto: “Le comunicazioni radio OFF-GRID, la radio funzione sempre”.
La location, ex sito industriale chiamato “Gazometro”, è stato il serbatoio di gas più grande d’Italia. La costruzione è iniziata nel 1910 ed è stato in attività fino a fine anni ’60 in favore della distribuzione del gas metano. La società ENI ha iniziato la riqualificazione dell’area a partire dal 2006, attualmente è diventato una magnifica area fieristica con all’interno alcune strutture di archeologia industriale, al centro del quartiere Ostiense di Roma ed è diventato un simbolo culturale e artistico della città. Ancora oggi si possono ammirare le imponenti strutture che contenevano il gas. La stazione ferroviaria e la metropolitana rendono quest’area ideale per le fiere, per il Maker Faire è la giusta collocazione!
Negli stand che abbiamo allestito sono stati presentati modi alternativi di comunicazione radio OFF-GRID, si voleva dimostrare l’importanza delle trasmissioni radio indipendenti in caso di necessità.
La fiera è stata un vero successo, 45.000 visitatori in tre giorni: tantissimi ragazzi con le scuole, appassionati e maker. Tutto molto ben organizzato, anche con dimostrazioni pratiche rivolte soprattutto ai più giovani. Il Maker Faire Rome è un serbatoio di entusiasmo, passione e innovazione.












Attivazione I.F.F.- 2630: La Mola di Oriolo Romano
Domenica 5 ottobre, in una giornata incerta dal punto di vista meteo ma poi migliorata decisamente in tarda mattinata, abbiamo realizzato circa 200 QSO validi per il diploma con 2 stazioni radio (20 e 40mt). Riserva naturale meravigliosa con una bella area attrezzata per l'immancabile barbecue!
Ringraziamo l'associazione Monumento Naturale La Mola ATS per la collaborazione www.monumentonaturalelamola.com

Domenica 25 Maggio, con la collaborazione della Protezione Civile di Allumiere che ci ha accompagnato e permesso l'accesso al sito, abbiamo condotto una prova di copertura radio nella banda dei 70cm in FM fonia, allestendo una postazione campale presso la ex base N.A.T.O. ACE High di Monte Maggiore, a 630mt slm.
Ottimi riscontri da tutto il litorale ed entroterra a nord di Roma.

Dal 24 aprile 2024 fino al 13 febbraio 2025, presso il Palazzo della Radio in via Asiago 10 in Roma si è svolta, organizzata dalla RAI (Radiotelevisione Italiana) in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) una mostra intitolata “Guglielmo Marconi - Prove di trasmissione” dedicata ai 150 anni dalla nascita.
Ai Radioamatori dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) sezioni di Alto Lazio, Civitavecchia e Roma è stato assegnato il ruolo di Guide per i visitatori nel bellissimo percorso espositivo. A questa commemorazione è dedicato il nominativo speciale IR0RRAI



